Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, il mercato delle attrezzature per autoriparatori e centri di controllo ha subito una profonda evoluzione. I cambiamenti hanno riguardato diversi aspetti: dalle funzionalità, necessarie per adeguarsi all’innovazione tecnica dei veicoli, alla sicurezza sul lavoro e ai requisiti minimi di conformità delle attrezzature, come la marcatura CE. Inoltre, si sono resi indispensabili le conferme metrologiche per gli strumenti di revisione e il rispetto degli standard di marca richiesti dalle case automobilistiche.
I tradizionali servizi post-vendita, come la manutenzione e l’assistenza tecnica, pur essendo già presenti per garantire la longevità delle attrezzature, non risultavano più sufficienti a soddisfare le nuove esigenze del settore.
Di fronte a questi cambiamenti, un gruppo di imprenditori con una lunga esperienza nella vendita di attrezzature per autoriparatori e centri di controllo ha avvertito la necessità di ampliare l’offerta dei servizi post-vendita. Hanno quindi introdotto la taratura degli strumenti di misura, i controlli di sicurezza delle attrezzature, le conferme metrologiche per le apparecchiature di revisione e la formazione tecnica per i clienti.
Per rispondere a queste nuove sfide, era necessario creare un’organizzazione innovativa, capace da un lato di valorizzare il patrimonio di competenze e conoscenze tecniche maturato nel tempo e, dall’altro, di occuparsi della ricerca, dello sviluppo e dell’implementazione dei nuovi servizi richiesti dal mercato.
Spinto dalla visione del Fondatore e dall’intraprendenza di 11 soci, nel 2005 nasce il Consorzio CARTESIO TEAM. Fin da subito, il progetto ha riscosso grande interesse da parte di altre imprese, portando a una graduale crescita del numero di Soci, alla copertura di tutto il territorio nazionale, all’ampliamento dei servizi offerti e al conseguimento di importanti riconoscimenti.
Oltre a suscitare l’interesse di rivenditori di attrezzature e centri di assistenza tecnica per l’erogazione di servizi specializzati, il Consorzio è diventato un punto di riferimento anche per grandi committenti, costruttori di attrezzature e altre organizzazioni. Queste realtà, alla ricerca di una rete di operatori altamente qualificati, hanno trovato nel Consorzio un partner in grado di garantire servizi standardizzati su scala nazionale.
A partire dal 2007, grazie a laboratori mobili dedicati, il Consorzio CARTESIO TEAM ha iniziato a offrire il servizio di taratura degli strumenti di misura direttamente presso le sedi delle reti di officine autorizzate delle principali case automobilistiche. Nel corso del tempo, il servizio si è evoluto sia dal punto di vista tecnico che nella gamma di strumenti tarati ed è tuttora attivo in tutta Italia.
Nel 2010, con il Riconoscimento Ministeriale rilasciato dalla Direzione Generale della Motorizzazione, il Consorzio ha ampliato ulteriormente la propria offerta, introducendo le verifiche iniziali e periodiche sulle attrezzature omologate dei centri revisione. Anche questo servizio, cresciuto negli anni per competenze tecniche e tipologie di attrezzature verificate, è oggi disponibile su tutto il territorio nazionale.
Dal 2012, il Consorzio ha avviato il servizio di controllo della sicurezza delle attrezzature di lavoro, un’ulteriore dimostrazione della sua costante attenzione alla qualità e alla conformità normativa. Come gli altri servizi, anche questo si è progressivamente sviluppato ed è tuttora attivo su scala nazionale.
L’espansione della gamma di servizi offerti ha portato a un crescente interesse nei confronti del Consorzio, con un aumento delle richieste di adesione e collaborazione. Per rispondere a questa domanda, dal 2012 il Consorzio ha introdotto specifiche convenzioni che hanno permesso anche a imprese esterne di erogare i suoi servizi post-vendita, ampliando così ulteriormente la rete di operatori attivi nel settore.
Elemento distintivo del Consorzio, ieri come oggi, è la specializzazione nei servizi tecnici post-vendita, la condivisione di informazioni e supporto tecnico tra le imprese e il coordinamento per lo sviluppo di servizi sempre più efficienti e innovativi.
Il concetto di “NETWORK”, già presente sin dalle fasi iniziali, si è consolidato e strutturato nel tempo, fino a diventare, nel 2015, parte integrante del claim aziendale: “NETWORK NAZIONALE DI AZIENDE SPECIALIZZATE IN SERVIZI TECNICI PER AUTORIPARATORI E CENTRI DI CONTROLLO”.
L’interazione tra le imprese, lo scambio di informazioni e il supporto reciproco si sono rafforzati ulteriormente, trasformandosi in un vero e proprio tratto distintivo del Consorzio e delle aziende che ne fanno parte.
Grazie alla formazione continua dei tecnici, alla specializzazione in diversi ambiti e a una gestione integrata dei servizi, il Consorzio è stato in grado di rispondere con efficacia alle nuove e sempre più complesse esigenze dei clienti.
Per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti, il Consorzio CARTESIO TEAM ha investito in modo significativo nell’innovazione tecnologica, sviluppando software dedicati alla gestione delle attrezzature. Questi strumenti digitali permettono ai clienti finali di monitorare in tempo reale, online e in qualsiasi momento, lo stato delle proprie attrezzature, garantendo così un controllo costante e un servizio ancora più efficiente.
Il Consorzio CARTESIO TEAM è oggi una realtà consolidata e di riferimento nel settore che opera su tutto il territorio nazionale grazie a una rete capillare di imprese e a dotazioni all’avanguardia:
✅ 30 aziende attive tra Soci e Convenzionati
✅ 100 tecnici autorizzati per verifiche iniziali e periodiche con riconoscimento ministeriale
✅ 70 tecnici specializzati in controlli di sicurezza delle attrezzature
✅ 20 tecnici specializzati in taratura strumenti di misura
✅ 9 laboratori metrologici mobili per taratura strumenti presso le sedi dei clienti
✅ 65 veicoli di vario genere per verifiche periodiche e controlli di sicurezza
✅ Campioni di misura per tarature e verifiche periodiche per oltre 600.000 euro di valore complessivo
✅ Software dedicati, per ottimizzare la gestione interna e la fruibilità delle scadenze e dei referti per i clienti
CARTESIO TEAM – Network nazionale di aziende specializzate in servizi tecnici per autoriparatori e centri di controllo.