Scroll Top

Il 50% degli italiani preferisce le officine indipendenti

post-vendita nell’acquisto di un’auto: Cosa pensano gli italiani

Il servizio di post-vendita è un fattore fondamentale nell’acquisto di un’auto? Gli italiani si rivolgono maggiormente alle officine ufficiali o preferiscono i meccanici indipendenti? E quali brand risultano più affidabili per l’assistenza post-vendita? Sono queste le domande a cui ha cercato di rispondere una nuova indagine istantanea, intitolata “Il valore del post-vendita”, condotta da Areté, una società leader nella consulenza strategica, nel mese di febbraio.

I risultati principali dell’indagine

Dai risultati dell’indagine emerge che più di 6 intervistati su 10 possiedono un’auto da oltre 3 anni, acquistata principalmente in base al rapporto qualità/prezzo (indicato dal 56% del campione) e alla qualità del veicolo (per il 25%). Il 41% dei rispondenti non prevede l’acquisto di una nuova vettura nei prossimi due anni.

L’importanza del servizio post-vendita per gli automobilisti

Quando è stato chiesto quanto sia importante, su una scala da 0 a 5, il servizio di post-vendita, la media delle risposte ha raggiunto un punteggio elevato di 4,3, evidenziando così l’importanza di una gestione corretta dell’auto dopo l’acquisto per garantirne la longevità e il mantenimento delle prestazioni.

Tagliandi e assistenza tecnica: la rete ufficiale vs meccanici indipendenti

In dettaglio, quasi tutti i rispondenti (97%) concordano sul fatto che il tagliando alle scadenze prestabilite sia essenziale per il buon funzionamento dell’auto, ma solo il 59% degli italiani si affida ai concessionari autorizzati per eseguire tale operazione. Inoltre, solo il 46% si rivolge alla rete ufficiale in caso di guasto tecnico.

Ma come valutano le officine? La maggior parte degli intervistati (quasi il 90%) si dichiara soddisfatta sia dei tempi per fissare un appuntamento che per quelli necessari per effettuare il tagliando. Solo il 39% del campione, però, resta in officina ad attendere la riconsegna del veicolo.

I fattori che influenzano la scelta tra rete ufficiale e meccanici indipendenti

I clienti fedeli alla rete autorizzata rimangono tali principalmente per la maggiore affidabilità delle officine ufficiali. Al contrario, coloro che scelgono meccanici al di fuori della rete ufficiale lo fanno principalmente per motivi economici, come indicato dal 47% degli intervistati.

I brand più affidabili per i servizi di post-vendita

Infine, in merito ai brand più affidabili nel post-vendita, gli italiani non nutrono dubbi: i marchi tedeschi e le officine FIAT sono i più apprezzati.

Fonte: Analisi Aretè

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.