Mercato Auto: andamento alimentazioni

L’Unrae ha fornito un’interessante statistica sull’andamento del mercato auto dal 2015 al 2022, suddiviso per tipologia di alimentazione. Una panoramica che ci consente di comprendere meglio le tendenze e gli sviluppi nel corso degli anni.

BENZINA

La transazione energetica verso una mobilità zero emissioni penalizza le motorizzazioni tradizionali: nel 2022 il motore a benzina perde la leadership, pur contenendo il calo di quota di appena 2,3 punti percentuali, scendendo al 27,7%. Le vendite di auto benzina subiscono un forte calo fra u privati, autoimmatricolazioni e NBT, mentre crescono nel NLT e tengono fra le società.

DIESEL

In progressivo calo anche la share delle auto diesel che nel 2022 perde 2,5 punti, scendendo al 19,6% del totale. Il pesantissimo calo è comune a tutti i canali di vendita, fatta eccezione per il noleggio a lungo termine.

GPL

Complice il rialzo dei prezzi dei carburanti tradizionali, nel 2022 il Gpl ha segnato un’ottima crescita in volume, salendo al 9% di quota, con oltre 108.000 immatricolazioni.

METANO

Drastica flessione nel 2022 per le auto a metano che perdono il 66% dei volumi e scendono allo 0,8% di quota (-1,4 p.p.), a 10.700 unità, evidenziando una debacle in tutti i canali di vendita.

IBRIDA (HEV)

Grazie agli incentivi, all’indipendenza dalle infrastrutture di ricarica e alle direttive sempre più stringenti in tema di emissioni, le vetture ibride nel 2022 raggiungono la leadership del mercato auto. Con una crescita di 5 punti di quota, rappresentano oltre 1/3 delle preferenze degli automobilisti (il 24,8 % di quota alle mild hybrid e il 9,2 alle full hybrid).

IBRIDA (PLUG-IN)

Nel 2022 tengono le vetture plug-in che guadagnano qualche decimale, arrivando al 5,1% del totale mercato, una quota sottotono rispetto alle aspettative iniziali. La tenuta è dovuta alla crescita nell’ambito del noleggio.

elettrica

Le auto elettriche pure nel 2022 segnano un pesante calo dei volumi (-27%), perdendo quasi 1 punto di quota e scendendo al 3,7%, a causa di incentivi mal congegnati e dalla insufficiente disponibilità di punti di ricarica per uno sviluppo delle stesse.

ecv

Nel complesso le vendite di auto “alla spina” nel 2022 sono calate a 166.500 immatricolazioni, 20.000 unità in meno rispetto al 2021, scendendo all’8,8% delle preferenze degli automobilisti. Come anticipato, hanno pesato incentivi mal congegnati e un’offerta di punti di ricarica ancora insufficiente.

 

Fonte: UNRAE

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.